- Cooperativa sociale, istituzione senza fini di lucro
- Sede legale e operativa: Via Maestra 9, Novara
- Referenti: Raffaele Molinari, Presidente -- Elena Santandrea, sezione classica -- Nicola Stranieri, sezione moderna -- Francesca Colli, progetti 0-6 Nati per la Musica e scuole -- Marco Prinetti, segretario
- Inizio attività: 1995
- Zone di intervento: Novara e provincia, Milano
- www.scuoladimusicadedalo.it
La Cooperativa Sociale Dedalo è una istituzione senza fini di lucro la cui finalità è la promozione e la diffusione della cultura e della pratica musicale. I soci sono insegnanti/musicisti che lavorano alla realizzazione dei fini statutari.
Fondata nel 1995, dapprima come Associazione culturale (Associazione Culturale Dedalo. Itinerari nella Cultura), opera nella sede centrale di Novara (Via Maestra 9) e nelle sezioni di Milano, Galliate e presso l'Istituto delle Suore Vincenziane di via Canobio a Novara, sezione chiamata "Carillon".
La Dedalo è attiva nel campo dell'educazione musicale nelle scuole novaresi di diverso ordine e grado: asili nido, scuole materne, elementari e medie con progetti di propedeutica ed educazione musicale.
Si occupa anche di musicoterapia e di laboratori psicomotorio-musicali-teatrali.
Nel territorio novarese, ha costruito una rete di collaborazioni istituzionali assai fitta con istituti comprensivi ed enti culturali.
La cooperativa, dal punto di vista della propria gestione economica, è completamente autonoma e autosufficiente, e non si avvale di alcun contributo pubblico.