Praticare musica insieme è un elemento fondante della nostra metodologia didattica. Per questo durante tutto l’anno programmiamo, in ciascun Nucleo Territoriale, regolari sessioni settimanali d’insieme e concerti aperti al pubblico in collaborazione con scuole, Municipi di Zona ed enti ospitanti, coinvolgendo in modo inclusivo le diverse comunità.
Gestiamo inoltre ensemble orchestrali e corali con musicisti provenienti dai diversi Nuclei, che formano compagini definite “di convergenza”, articolate a seconda delle fasce di età e del livello di preparazione.
Così riuniti, i nostri giovani musicisti hanno la possibilità di esibirsi in un’ampia collana di manifestazioni, rassegne e “mini tournée”, anche in sedi prestigiose, con risultati straordinari dal punto di vista della formazione, della motivazione e del coinvolgimento sia loro che delle famiglie e del pubblico.
Spesso i concerti hanno risvolti benefici a favore di cause ed enti impegnati su diversi temi sensibili, in sinergia con le finalità socio-culturali e umanitarie di SONG.