- Iniziativa promossa dalla Fondazione I Pomeriggi Musicali, in collaborazione con l'Associazione culturale Sconfinarte.
- Sede presso il Teatro dal Verme di Milano.
- Referente Luca Ceretta, Coordinatore didattico.
- Inizio attività nel 2007
- Zone di intervento: Milano, Zona 1
- www.ipiccolipomeriggi.it
L'Accademia di Formazione Orchestrale I Piccoli Pomeriggi Musicali è stata fortemente voluta dalla Fondazione I Pomeriggi Musicali di Milano. Nasce per promuovere la cultura orchestrale tra i giovanissimi avviati allo studio della musica, preparandoli all'esecuzione dei concerti della Stagione di Musica per i Bambini, ma si pone anche lo scopo di appassionare le nuove generazioni al mondo della musica classica. La programmazione mescola agilmente brani del repertorio classico con musiche da film, cartoni animati e le partiture appositamente commissionate dall'Accademia.
Dell’Orchestra, che ha sede stabile presso il Teatro Dal Verme e la cui iscrizione e frequenza sono totalmente gratuite, fanno parte bambini e ragazzi in età compresa tra i 7 e i 17 anni provenienti dal Conservatorio di Milano e da varie Scuole e Accademie Musicali milanesi. Il Corso di formazione orchestrale è affidato al Maestro Daniele Parziani. Il percorso didattico dell'Accademia affronta e approfondisce aspetti fondamentali del lavoro d'orchestra, quali la conoscenza dei ruoli orchestrali, l'importanza del lavoro di gruppo, le prove a sezioni, la metodologia e risoluzione dei problemi d'insieme, il raggiungimento di un suono d'orchestra, l'intonazione, le arcate e i fraseggi musicali. L’Orchestra partecipa in prima linea alle orchestre giovanili e infantili lombarde. La maggior parte dei giovani strumentisti partecipa assiduamente ai concerti del Sistema fin dalla prima esibizione pubblica del maggio 2011.