Fondazione Cariplo sostiene il Sistema in Lombardia
Milano
Con il progetto “Più musica. Un ‘sistema’ musicale come fonte di crescita per i valori sociali e la cultura urbana”, il Sistema in Lombardia è tra i vincitori del Bando “Valorizzare le attività culturali come fattore di sviluppo delle aree urbane” promosso da Fondazione Cariplo (www.fondazionecariplo.it).
Il significativo sostegno consentirà di dare vita a un innovativo “SISTEMA CULTURALE URBANO” attraverso la pratica collettiva giovanile della musica. Il progetto regionale, basato sulla rete e sulle sinergie sviluppate capillarmente sul territorio dal Sistema in Lombardia, mira a obiettivi di Integrazione, con riferimento alle minoranze etniche e religiose, e di Inclusione, con riferimento alla disabilità, coinvolgendo le comunità ai fini di valorizzare le organizzazioni esistenti, le potenzialità latenti, le realtà emergenti.
Principali partner del progetto sono la Fondazione I Pomeriggi Musicali e l'Università Statale Milano Bicocca, a fianco della Fondazione Pasquinelli e di numerosi interlocutori coinvolti a livello di presenza sul territorio, di competenze specifiche, di comunicazione.
L’autorevole riconoscimento di Fondazione Cariplo, una delle principali istituzioni filantropiche al mondo, conferma l’alto profilo educativo delle attività del Sistema ed è stimolo per un costante e fecondo impegno a favore della crescita culturale dei giovani.