Un ricordo del Maestro Scimone
Ricordiamo con ammirazione e commossa gratitudine il Maestro Claudio Scimone (23 dicembre 1934 - 6 settembre 2018), luminosa figura artistica e da sempre impegnato nel promuovere l'educazione alla musica.
Invitato in Venezuela del Maestro José Antonio Abreu, era sin dall'inizio vicino alla missione e allo sviluppo del Sistema in Lombardia.
Durante la sua lunga e apprezzatissima guida al Conservatorio di Padova ha fra l'altro creato l'originale orchestra infantile e giovanile dei "Polli(ci)ni".
In continuità con questa sua visione, nel gennaio 2017 ha diretto nel Duomo di Milano il concerto festivo voluto dalla Veneranda Fabbrica e dal Comune di Milano: FuturOrchestra insieme ai Polli(ci)ni ebbero la gioia e l'onore di suonare accanto ai Solisti Veneti.
La sua entusiastica dedizione alla musica e il suo sorriso cordiale e aperto, uniti alla trascinante personalità, restano esempio di passione ed impegno per i ragazzi che ha saputo guidare con generosa partecipazione, e per tutti i musicisti.