La PYO inaugura la nuova stagione
Milano - Chiesa di San Marco
PYO - Pasquinelli Young Orchestra
Primo concerto della stagione per la PYO – Pasquinelli Young Orchestra, che venerdì 25 ottobre alle ore 20.30 suonerà alla Chiesa di San Marco di Milano (p.zza San Marco 2) diretta dal Maestro Carlo Taffuri, con Serena Zanette flauto solista.
Il Maestro e l’Allievo, questo il titolo del concerto, a sottolineare la forte responsabilità educativa verso i giovani musicisti e non solo. Si tratta infatti di un evento solidale a sostegno delle attività musicali gratuite di SONG e dei progetti di Casa Magica, una onlus che accompagna bambini e ragazzi provenienti da difficili situazioni familiari nel loro percorso di crescita, in primo luogo mediante sostegno allo studio.
La prima parte del programma musicale sarà incentrata su un repertorio elegante e di grande sonorità. I pezzi proposti di Elgar, Chaminade e Ravel hanno colori molto distensivi, ma allo stesso tempo notevolmente intensi. A seguire, alcuni brani per soli archi porteranno il concerto verso toni più solari, per poi arrivare e chiudere con i Mesi di Cajkovskij e una danza grintosa tratta dal Guglielmo Tell di Rossini.
Ingresso con donazione
PROGRAMMA:
E. Elgar, Nimrod da “Enigma Variations”
C. Chaminade, Concertino per flauto e orchestra
(Flauto solista, Serena Zanette)
M. Ravel, Le jardin féerique da “Ma mère l’Oye”
(Flauti, Serena Zanette e Chiara Latini)
P. Mascagni, Intermezzo da “Cavalleria Rusticana”
G. Bolzoni, Minuetto
P.I. Cajkovskij, Febbraio - Giugno - Settembre da “Le stagioni”
G. Rossini, Pas de six da Guglielmo Tell